29.11.2017
Lo sciatore di fondo Giacomo Bassetti si dimette

Lo sciatore di fondo Giacomo Bassetti ha deciso di ritirarsi dagli sport d'élite a causa di lunghi problemi alla schiena. L'atleta ventiduenne della squadra C accusava già fastidi alla schiena nel corso della stagione scorsa. Sfortunatamente, i problemi con il disco intervertebrale non possono essere risolti con piena soddisfazione per resistere agli alti carichi nell'allenamento quotidiano.

Per questo motivo, Giacomo Bassetti ha deciso di porre fine alla sua carriera. I suoi migliori risultati sono stati ottenuti in Ticino dal GS Molinera a livello nazionale ed internazionale con diversi primi posti, due posizionamenti nella top 10 ai campionati svizzeri e la partecipazione ai Campionati del Mondo Junior di sci nordico nel 2015 ad Almaty (KAZ) e la Coppa del Mondo U23 a Rasnov ( ROM).

"Giacomo Bassetti si è distinto negli ultimi anni attraverso la sua determinazione e la sua la sua volontà", ha dichiarato il tecnico Marco Isenschmied, aggiungendo: "Noi non vogliamo perdere la conoscenza e l'esperienza del suo quinquennale nella squadra svizzera di sci e il piano di Giacomo Bassetti già da questo inverno sarà di lavorare nelo staff della Continental Cup".

"Purtroppo i problemi alla schiena mi hanno costretto a fare una decisione molto scomoda e che speravo di non dover fare. Ho deciso di concludere la mia carriera da professionista nello sci di fondo. Una grande grazie per tutto l aiuto da parte della Fssi, grazie mille" così Giacomo motiva la sua dura e combattuta decisione e ringrazia la FSSI.

Auguriamo a Giacomo tutto il meglio per il suo futuro.

Potete consultare l'articolo originale sul sito ufficiale di Swiss-Ski.
www.swiss-ski.ch

Diventa anche tu sostenitore Club AMICI FSSI !!!
il 17 aprile 2002 è stato fondato il club “Amici della FSSI” i cui obiettivi sono:

- offrire alla Federazione nuove simpatie e appoggio (sostegno morale)
- procurarle un sostegno finanziario per le attività dei tre settori competitivi (alpino, fondo e FUN)
- promuovere attività sportive e culturali comuni fra i soci del club.

Nei suoi dodici anni di attività il club ha saputo far fronte ai suoi obiettivi in maniera più che soddisfacente. Infatti è – con circa 20’000 franchi all’anno - uno dei maggiori sostenitori della nostra Federazione e – con i suoi quasi 200 soci – un appoggio morale non indifferente.

Nel 2012, per il decimo anniversario del club, i fondatori hanno voluto aggiungere un nuovo obiettivo a quelli già esistenti: aiutare gli atleti meritevoli con un sostegno finanziario.

Gli Amici della FSSI hanno deciso di riproporre questa azione anche per la stagione 2017/18. Per raggiungere questo traguardo il club ha bisogno anche del vostro sostegno.

Diventate anche voi soci anche voi del Club AMICI della FSSI.


Contattate per favore Anna Gabutti (moc.liamg@ittubag.anna) se siete interessati a diventare soci del Club.
© Copyright 2010-2017
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource