29.11.2017
Lo sciatore di fondo Giacomo Bassetti si dimette

Lo sciatore di fondo Giacomo Bassetti ha deciso di ritirarsi dagli sport d'élite a causa di lunghi problemi alla schiena. L'atleta ventiduenne della squadra C accusava già fastidi alla schiena nel corso della stagione scorsa. Sfortunatamente, i problemi con il disco intervertebrale non possono essere risolti con piena soddisfazione per resistere agli alti carichi nell'allenamento quotidiano.

Per questo motivo, Giacomo Bassetti ha deciso di porre fine alla sua carriera. I suoi migliori risultati sono stati ottenuti in Ticino dal GS Molinera a livello nazionale ed internazionale con diversi primi posti, due posizionamenti nella top 10 ai campionati svizzeri e la partecipazione ai Campionati del Mondo Junior di sci nordico nel 2015 ad Almaty (KAZ) e la Coppa del Mondo U23 a Rasnov ( ROM).

"Giacomo Bassetti si è distinto negli ultimi anni attraverso la sua determinazione e la sua la sua volontà", ha dichiarato il tecnico Marco Isenschmied, aggiungendo: "Noi non vogliamo perdere la conoscenza e l'esperienza del suo quinquennale nella squadra svizzera di sci e il piano di Giacomo Bassetti già da questo inverno sarà di lavorare nelo staff della Continental Cup".

"Purtroppo i problemi alla schiena mi hanno costretto a fare una decisione molto scomoda e che speravo di non dover fare. Ho deciso di concludere la mia carriera da professionista nello sci di fondo. Una grande grazie per tutto l aiuto da parte della Fssi, grazie mille" così Giacomo motiva la sua dura e combattuta decisione e ringrazia la FSSI.

Auguriamo a Giacomo tutto il meglio per il suo futuro.

Potete consultare l'articolo originale sul sito ufficiale di Swiss-Ski.
www.swiss-ski.ch

Inverno in tasca
Inverno in tasca è un progetto nato dai cuori e dalle menti di 3 amici e maestri di sci, Giada, Eros e Nedy, appassionati degli sport invernali e affezionati alle piste del nostro territorio.Il progetto, fondato dai tre promotori, non ha scopo di lucro (i proventi vengono suddivisi agli impianti sciistici locali per il loro funzionamento).
Lo scopo primario è quello di rilanciare il turismo invernale in Ticino, riportando la popolazione ticinese, ma non solo, sulle piste del nostro territorio, riavvicinandola agli sport di scivolamento.

Entra anche tu a far parte di questo grande progetto e a beneficiare dei numerosi vantaggi.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale
:www.invernointasca.ch
© Copyright 2010-2018
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource