Promozione sport sulla neve

Si occupa di divulgare la pratica degli sport sulla neve rivolgendosi alla massa grazie alla formazione e all'aggiornamento dei monitori e degli aiuto-monitori dei club affiliati proponendo vari corsi in collaborazione con Gioventù e Sport.
Inoltre propone attività nei seguenti settori: sci per tutti, sci alpinismo, seniori, sicurezza, OG generale, fondo per tutti.
02.10.2017
Serata informativa per gli sci club

http://www.swiss-ski.ch/ausbildung/kursangebot.html?tx_swissskicourse_pi1%5BshowUid%5D=118&cHash

Per la terza volta, Swiss-ski organizza una serata informativa per gli sci club collaboratori con FSSI per il Ticino.
Il tema principale della sessione sono i nuovi strumenti pedagogici per i bambini, incluso il nuovo libro di prova "competenze in sci alpino per i bambini", disponibile da Swiss-ski a novembre.

Inoltre gli allenatori G+S seguendo il corso aggiornano i loro brevetti per altri due anni.

La serata avrà luogo il 5 ottobre a Bellinzona, dalle 17h alle 21h.
La serata sarà tenuta in italiano.

Maggiori informazioni potete trovarle nel file .pdf in allegato e nel link internet.

Invito_Bellinzona_2017

Organigramma del settore

Capo Settore - Lurati Massimo
Lurati Massimo - Capo Settore
Contatti Ufficio Gioventù e Sport - Lurati Massimo
Si occupa di gestire i contatti con l'ufficio G+S per corsi aggiornamento e corsi di formazione allenatore/monitore
Lurati Massimo - Contatti Ufficio Gioventù e Sport
Mantiene i contatti con la scuola e con le categorie di bambini, ragazzi ed adolescenti che praticano gli sport invernali promuovendo le attività della FSSI.
Rinaldi Andrea - Scuola
Sci Alpinismo - Bognuda Massimo
Promuove lo sci escursionismo, corsi di tecnica in neve fresca. Organizza aggiornamenti per capi gita e promuove la sicurezza di questo settore.
Bognuda Massimo - Sci Alpinismo
Integrazione andicap - Bogiani Davide
La FTIA si occupa di promuovere lo sport per persone con andicap in Ticino. Le attività proposte sono gestite in collaborazione con i gruppi sportivi per invalidi presenti nel Cantone. Lo sci e gli sport sulla neve rappresentano un interessante strumento di integrazione in quanto permettono l'inserimento di persone con andicap nelle attività che gli sci club e le scuole svolgono regolarmente. Nel corso degli ultimi anni sono aumentate le richieste da parte sia di sci sclub, sia di famiglie con persone con andicap per trovare delle possibilità ulteriori per praticare lo sport invernale preferito. Diversi sci club hanno già inserito con successo persone con andicap durante le proprie uscite e nei corsi e in questi casi il tema dell'integrazione è un passo ormai acquisito. Assieme alla FSSI la FTIA intende divulgare la conoscenza dell'andicap affinché in futuro sarà possibile inserire in misura ancor più ampia le persone con andicap nella vita degli sci club.Le attività proposte dalla FTIA permettono a eventuali interessati di vedere il mondo dello sci dalla prospettiva dell'andicap. Inoltre è possibile intraprendere una formazione riconosciuta a livello nazionale anche da G+S per ottenere il brevetto che abilita all'insegnamento specifico.FTIA - Federazione Ticinese Integrazione AndicapCasella Postale 8346512 Giubiasco
Bogiani Davide - Integrazione andicap
Si occupa di promuovere la problematica della sicurezza all'interno dei club.
Menghetti Guido - Sicurezza
Pro Senectute - Tarchini Laura
Promuove attività diversificate a favore delle persone meno giovani.
Per maggiori informazioni potete scaricare il programma delle attività 2011/2012 nella parte dedicata ai download di questa pagina oppure consultare il sito internet www.prosenectute.org.
Tarchini Laura - Pro Senectute
Resp. Gruppo Ticinese Sciatori Ciechi - Addonizio Mario
promuove un 'attività sportiva che coinvolge due persone in una stessa entusiasmante esperienza. La guida ed il cieco stabiliscono un rapporto stretto ed inscindibile.
Con la pratica e l'insegnamento dello sci e di altre discipline sportive, e con l'organizzazione di manifestazioni sportive, ricreative e di altro genere, Il GTSC si propone di allargare lo spirito di solidarietà e di amicizia tra i soci.
Sito internet: www.gtsc.ch
Addonizio Mario - Resp. Gruppo Ticinese Sciatori Ciechi
© Copyright 2010-2017
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource