Sci Club Bosco Gurin

 Sci Club Bosco Gurin
Sci Club Bosco Gurin
c/o Giacomo Gobbi
6653 Verscio
Switzerland
Telefono fisso: + 41 79 621 65 06
La fondazione dello Sci Club Bosco Gurin risale al lontano dicembre 1944 (in pieno periodo bellico), grazie all’intraprendenza e alla lungimiranza dei fondatori Aldo Tomamichel (primo presidente), Martino Bronz, Giovanni Bai, Felice Sartori e Riccardo Pedrazzi Sen. Ricordiamo che lo sci, a Bosco Gurin, si praticava già dal lontano 1901, quando il sacerdote del villaggio Don Katreiner lo introdusse e diffuse.

Furono soprattutto lungimiranti, poiché all’epoca di associazioni del genere ne esistevano pochissime, e non si sarebbe mai pensato che lo sci avrebbe conosciuto lo sviluppo e la popolarità odierni. Quando – all’inizio degli anni 70 – fu fondata la Centro Turistico Grossalp SA, essa poté contare su un interlocutore valido e sapiente. Tutto ciò fu il preludio allo sviluppo turistico di Bosco Gurin, una destinazione capace oggi di offrire 5 impianti di risalita, più di 20 km di piste, un Ostello, un Albergo, alcuni Ristoranti e interessanti itinerari escursionistici estivi.

Lo scopo principale dello SC Bosco Gurin è quello di promuovere e “diffondere” lo sci (promuovendo nel contempo la stazione di Bosco), e le varie attività legate ad esso come organizzazione di gare, cronometraggi, attività ricreative collaterali, …; tutto ciò in un clima sereno e festoso, collaborando proficuamente con la Grossalp SA e la Scuola Svizzera di Sci (unitamente ad altri SC che si prodigano nella formazione dei nostri talenti). Svolgiamo queste attività con entusiasmo e, ci sembra, con buon successo.

Lo SC Bosco Gurin, è soprattutto divenuto un autentico “specialista” nell’organizzazione di competizioni sciistiche di vario livello: slalom giganti e supergigantini FSSI, varie gare sociali, e – soprattutto – competizioni nazionali! Quest’ultimo è un stato il fiore all’occhiello della nostra attività: creando un comitato ad hoc, lo SC ha infatti organizzato nel gennaio 2001 i campionati svizzeri juniori di discesa e super-G maschili e una discesa FIS, riscuotendo ottimo successo! Più di 250 tra atleti e allenatori/accompagnatori sono stati accolti dalle strutture ricettive del paese e della Valle e si sono cimentati brillantemente sulla spettacolare pista del Ritzberg (omologata dalla FIS).

Siti interessanti e indirizzi di riferimento:

Centro Turistico Grossalp SA, Bosco Gurin:

www.bosco-gurin.ch

Email: hc.niweulb@plassorg


Vallemaggia Turismo, Maggia:

www.vallemaggia.ch

Email: hc.aiggamellav@ofni
© Copyright 2010-2017
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource