Sci Club Bedretto

 Sci Club Bedretto
Sci Club Bedretto
Casella Postale 185
6780 Airolo
Switzerland
Telefono fisso: +41 79 685 42 88
La Valle Bedretto è una regione di montagna dalle caratteristiche tipicamente alpine dove i piccoli e caratteristici villaggi convivono in armonia con la natura, vera padrona della valle. Durante l’inverno le abbondanti precipitazioni nevose garantiscono un innevamento costante tanto che la Valle Bedretto è considerata la piccola Finlandia del Ticino.

Lo Sci Club Bedretto è l’unica associazione sportiva della valle, conta all’incirca 130 soci attivi provenienti da tutto il Cantone ed è molto attivo offrendo ai propri membri attività sciistiche e conviviali. In particolare ogni anno viene preparata e gestita una pista per lo sci di fondo della lunghezza di 6.5 chilometri che si snoda sul fondovalle. Tale oneroso compito è svolto sotto forma di volontariato dai membri di Comitato e da alcuni collaboratori.

Nella Valle Bedretto, regione di montagna particolarmente discosta sfavorita dalla continua diminuzione di residenti e dal progressivo invecchiamento della popolazione, la presenza di una pista di sci di fondo è fondamentale per continuare a garantire l’offerta di uno sport invernale capace di attirare turisti e abitanti di tutto il Canton Ticino. Il Comitato dello Sci Club produce lo sforzo maggiore nel preparare un circuito di qualità, un tracciato interessante e adatto a tutti, le cui peculiarità sono da anni riconosciute anche dall’assegnazione da parte della Federazione Sci Svizzera Italiana dell’organizzazione dei Campionati regionali a stile classico.

La clientela che frequenta la pista di fondo è formata da scolaresche, sci club ticinesi e lombardi, singoli amanti dello sci nordico; l’affluenza media settimanale raggiunge le 30 persone con picchi di 40-50 persone durante i fine settimana e le vacanze di Natale e Carnevale. Annesso alla pista vi è anche un Centro nordico comprensivo di ristorante, spogliatoi, docce, servizi, camere e noleggio materiale ove i fondisti possono ritemprarsi e socializzare.
© Copyright 2010-2017
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource