21.08.2011
SERAINA BONER E DARIO COLOGNA SI IMPONGONO AL SAN BERNARDINO

Grande successo della 5a edizione della gara di sci roll, giornata splendida, partecipazione d'eccellenza e grande pubblico assiepato sui tornanti della strada. Subito dopo il via i migliori atleti dei quadri nazionali hanno dato un ritmo infernale alla gara. Per circa tre chilometri si sono alternati al comando il giovane Jonas Baumann (SC Tambo Splügen) e Toni Livers (Gardes Frontière). Dario Cologna che fino al quel momento era rimasto in scia, improvvisamente ha per così dire messo la freccia, salutato i colleghi e, in poche centinaia di metri, ha allungato e staccato il plotone. Il vincitore della coppa del mondo della Val Monastero ha mostrato un notevole stato di forma, non ha lasciato scampo e ha continuato a spingere con passi 1:1 solitamente usati sul falso piano anche sui tornanti più erti. In soli 22 minuti Dario Cologna passava il traguardo a braccia levate tra gli applausi del folto pubblico lasciando Livers a 1’31” e Baumann a 1’42”. Tra le donne si è imposta Seraina Boner di Davos davanti alla giovane diciannovenne e grande speranza del fondo elvetico Chista Jaeger dello SC Vaettis, più volte affermatasi in coppa europa nella scorsa stagione; al terzo posto la diciassettenne Giulia Malagoni di Cunardo (I). Fra i giovani U20 si è imposto Linard Kindschi (Ftan) che ha tra l’altro fatto registrare il quarto tempo assoluto, davanti a Hoesli (Zernez) e Kaeser (Ski Romand). Un ottimo 6° rango per il diciannovenne e campione ticinese Matteo Rezzonico (14° tempo assoluto), mentre buoni progressi ha mostrato Norman Marchetti (FSSI). La giornata si è conclusa a San Bernardino con la premiazione anche dei giovanissimi che avevano gareggiato su un percorso ridotto con la possibilità per tutti di ottenere un autografo e farsi fotografare abbracciati a Dario Cologna che, ancora una volta si è dimostrato un grande anche fuori dalle piste, nella semplicità e nella cordialità.

Acquistate una berretta Raiffeisen e sostenete gli astri nascenti dello sci elvetico!
Raiffeisen è lo sponsor principale della FSSI e uno dei maggiori per Swiss-Ski. Inoltre, da diversi anni, Raiffeisen porta avanti una campagna di vendita volta a sostenere le giovani leve negli sport invernali: grazie infatti all'acquisto di una berretta potrai anche tu supportare le future campionesse e i futuri campioni della Svizzera!

Anche per la stagione 2018-2019 è possibile quindi comprare le berrette Raiffeisen e contribuire alla crescita delle nostre giovani atlete e dei nostri giovani atleti!

Vai al link: https://welovesnow.raiffeisen.ch/it/unser-engagement/nachwuchs.html e scopri di più a proposito di questa bellissima iniziativa!

L'acquisto delle berrette firmate Raiffeisen (disponibili in due modelli) a sostegno degli astri nascenti svizzeri negli sport invernali è possibile da dicembre 2018 e avverrà sul sito www.welovesnow.ch e nelle filiali Raiffeisen.
© Copyright 2010-2019
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource