05.03.2013
Buona la prestazione dei nostri atleti dello sci alpino durante le gare interregionali Est ad Airolo-Pesciüm

la Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI) ha organizzato due gare di Slalom di Confronto Interregione Est che si sono disputate questo fine settimana ad Airolo-Pesciüm. Le gare erano di importanza nazionale, iscritte nel calendario Swiss-Ski dove hanno partecipato una settantina di ragazze e ragazzi della categoria U16. Oltre alla Federazione organizzatrice hanno preso parte all'evento le seguenti federazioni:BSV (Bündner Skiverband); OSSV (Ostschweizer Skiverbandes); SSW (Skiverband Sarganseland-Walensee); LSV (Liechtensteinischer Skiverband) e la FSSI (Federazione Sci Svizzera Italiana). Domenica, in reppresentanza di Swiss-Ski, ha presenziato all'evento il responsabile delle categorie U14 e U16 di Swiss Ski, il signor Reto Schläppi.
Grazie a queste gare interregionali disputatesi in Ticino, gli atleti della FSSI (Federazione di Sci della Svizzera Italiana) hanno finalmente potuto gareggiare in casa con il sostegno di amici e parenti durante un fine settimana impeccabile anche dal punto di vista meteorologico.
I giovani ticinesi che si son confrontati per la prima volta con una gara di livello interregionale sono Viola Garbani e Mattia Ballarin, ghiotta occasione per mettersi alla prova, superando i propri limiti e confrontandosi con atleti più grandi di loro, mentre per Mattia Santoro, Kevin Genasci, Matteo Guerini, Mattia Ballarin e Daigon Taddei e Martina Toscano, già confrontatisi con questo tipo di gare, si trattava di emergere facendo una buona gara.
Nello Slalom di sabato, dominato da Yannick Gutknecht, Mattia Santoro si è comunque distinto conquistando la decima posizione, a seguire Kevin Genasci in diciottesima posizione, Matteo Guerini al ventesimo posto, Mattia Ballarin al ventitreesimo posto e Daigon Taddei in ventiquattresima posizione. Tra le ragazze brilla Martina Toscano, che sfiora il podio arrivando quarta, alle spalle della vincitrice Nicole Good.
Yannick Gutknecht si è aggiudicato la vittoria anche nello Slalom che si è disputato domenica mentre i ticinesi sono comunque riusciti ad ottenere discreti risultati: Manuele Gianella si è classificato tredicesimo ottenendo la sua migliore prestazione personale, Mattia Santoro è riuscito a chiudere nei primi dieci, conquistando l'ottava posizione, seguono Kevin Genasci al ventunesimo posto, Matteo Guerini in venticinquesima posizione, e in ultimo Daigon Taddei e Mattia Ballarin rispettivamente in ventiseiesima e ventisettesima posizione.Tra le ragazze la gara è stata vinta da Jessica Hilzinger. Buona prestazione anche per le atlete di casa, ottimo piazzamento per Martina Toscano, che dopo essersi qualificata quinta, non è purtroppo riuscita ad imprimere il giusto ritmo alla gara ed ha chiuso comunque al nono posto. Anche la giovane Viola Garbani si è distinta chiudendo al diciottesimo posto in occasione del suo primo confronto interregionale.
Gli allenatori Chiara Medolago e Thedy Brändli sono soddisfatti dei risultati ottenuti dai propri atleti che potranno mettersi nuovamente alla prova questo fine settimana per i Campionati ticinesi che si terranno a Bosco Gurin.

Acquistate una berretta Raiffeisen e sostenete gli astri nascenti dello sci elvetico!
Raiffeisen è lo sponsor principale della FSSI e uno dei maggiori per Swiss-Ski. Inoltre, da diversi anni, Raiffeisen porta avanti una campagna di vendita volta a sostenere le giovani leve negli sport invernali: grazie infatti all'acquisto di una berretta potrai anche tu supportare le future campionesse e i futuri campioni della Svizzera!

Anche per la stagione 2018-2019 è possibile quindi comprare le berrette Raiffeisen e contribuire alla crescita delle nostre giovani atlete e dei nostri giovani atleti!

Vai al link: https://welovesnow.raiffeisen.ch/it/unser-engagement/nachwuchs.html e scopri di più a proposito di questa bellissima iniziativa!

L'acquisto delle berrette firmate Raiffeisen (disponibili in due modelli) a sostegno degli astri nascenti svizzeri negli sport invernali è possibile da dicembre 2018 e avverrà sul sito www.welovesnow.ch e nelle filiali Raiffeisen.
© Copyright 2010-2019
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource