17.12.2013
Al via con la stagione delle Gobbe 2013-2014

Si è aperta la stagione delle Moguls 2013-2014 a Ruga il 14 dicembre 2013. In vista dell' importante appuntamento coi giochi olimpici, la gara ha raccolto molte partecipazioni con 47 donne e 75 uomini al via. Non sono mancati all'appello i nostri atleti, ben quattro i ticinesi presenti: Nicole Gasparini (SC Airolo), Marco Tadè (SC Airolo), Tristano Martini (SC Pianturina) e Deborah Scanzio, ticinese sebbene gareggi per l'Italia.
Nicole Gasparini (nella foto) è partita in quarantacinquesima posizione (fuori dal gruppo delle migliori 30); il debutto in Coppa del Mondo ed i pochi punti FIS, non le hanno favorito il sorteggio. Nicole ha disputato una discreta gara su una pista difficile e in condizioni ostiche, l'emozione del debutto non l'ha certamente aiutata. Ha concluso la sua performance in trentaquattresima posizione, distanziandosi di poco dalla trentesima classificata; qualora fosse riuscita a rientrare nelle prime trenta posizioni, avrebbe potuto beneficiare, nella gara successiva, di un sorteggio più favorevole.
La situazione di partenza, con un sorteggio poco favorevole, è stata la stessa anche per Tristano, che comunque in una gara così difficile non avrebbe ancora potuto esprimere al meglio il suo potenziale, anche se ha saputo difendersi bene pur non riuscendo a concludere la gara per un errore commesso dopo il primo salto.
Marco Tadè è partito con grosse aspettative, dopo l'ottima preparazione alla gara e nei mesi precedenti la stessa, ha esordito con un buon primo salto e un'ottima sciata, ha però sbagliato completamente il secondo salto ritrovandosi così al quarantacinquesimo posto. Con la consapevolezza del suo potenziale per raggiungere la finale e la qualifica olimpica, gli auguriamo maggiore fortuna e successo per le prossime gare!
Da segnalare il buon rientro di Deborah Scanzio, che dopo due anni di assenza dal circuito delle gare a causa dell'infortunio, ha saputo classificarsi al 10° posto in finale. Complimenti a Deborah che è sulla buona strada per ambire a risultati prestigiosi!

In generale il gruppo ha palesato miglioramenti rispetto alla stagione scorsa, un buon auspicio per le prossime gare.
La classifica della gara la trovate su fis-ski.com

Acquistate una berretta Raiffeisen e sostenete gli astri nascenti dello sci elvetico!
Raiffeisen è lo sponsor principale della FSSI e uno dei maggiori per Swiss-Ski. Inoltre, da diversi anni, Raiffeisen porta avanti una campagna di vendita volta a sostenere le giovani leve negli sport invernali: grazie infatti all'acquisto di una berretta potrai anche tu supportare le future campionesse e i futuri campioni della Svizzera!

Anche per la stagione 2018-2019 è possibile quindi comprare le berrette Raiffeisen e contribuire alla crescita delle nostre giovani atlete e dei nostri giovani atleti!

Vai al link: https://welovesnow.raiffeisen.ch/it/unser-engagement/nachwuchs.html e scopri di più a proposito di questa bellissima iniziativa!

L'acquisto delle berrette firmate Raiffeisen (disponibili in due modelli) a sostegno degli astri nascenti svizzeri negli sport invernali è possibile da dicembre 2018 e avverrà sul sito www.welovesnow.ch e nelle filiali Raiffeisen.
© Copyright 2010-2019
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource