23.10.2018
Lo stage della selezione U16-U18 a Saas-Fee

La selezione U16-U18 di sci alpino della FSSI ha concluso questo scorso fine settimana uno stage sul ghiacciaio di Saas-Fee. Le nevicate avvenute durante la settimana hanno impedito lo svolgimento di due giornate sugli sci, ma almeno hanno fatto riassaggiare il clima invernale alle atlete e agli atleti. La squadra però non si è fatta cogliere impreparata e ha escogitato un piano B: lo sci indoor. Al Mittschdri Skipoint le ragazze e i ragazzi hanno simulato la normale sciata su un tappeto mobile, il quale permette lavori specifici sulla tecnica di base, potendo anche regolare la velocità e l'inclinazione a seconda delle proprie abilità.

Dopo queste due insolite giornate la squadra è finalmente tornata sulle piste: il programma ha previsto sessioni di velocità, insieme alla nazionale svedese di Coppa del Mondo, ma anche di slalom e gigante, condividendo il tracciato con sciatori e sciatrici elvetici, norvegesi, italiani e francesi. Questa concomitanza di allenamenti con le maggiori e i maggiori esponenti mondiali della disciplina ha sicuramente giovato e motivato le nostre ragazze e i nostri ragazzi a dare il meglio, innalzando immancabilmente il livello della preparazione.

Il lavoro della FSSI procede dunque spedito con prove a cronometro e test dei nuovi materiali, oltre ai costanti richiami di condizione fisica e il proseguimento del programma di scuola a distanza, al quale tutta la squadra, sotto la supervisione della Responsabile Area educativa FSSI, dedica almeno due ore al giorno.

Ora una dura settimana di preparazione atletica presso il Centro sportivo di Tenero in vista del PowerTest nazionale del prossimo sabato attende la selezione U16-U18. Poi, sarà tempo di rimettere scarponi e sci e ributtarsi tra le paline, sempre sui pendii di Saas-Fee.

Acquistate una berretta Raiffeisen e sostenete gli astri nascenti dello sci elvetico!
Raiffeisen è lo sponsor principale della FSSI e uno dei maggiori per Swiss-Ski. Inoltre, da diversi anni, Raiffeisen porta avanti una campagna di vendita volta a sostenere le giovani leve negli sport invernali: grazie infatti all'acquisto di una berretta potrai anche tu supportare le future campionesse e i futuri campioni della Svizzera!

Anche per la stagione 2018-2019 è possibile quindi comprare le berrette Raiffeisen e contribuire alla crescita delle nostre giovani atlete e dei nostri giovani atleti!

Vai al link: https://welovesnow.raiffeisen.ch/it/unser-engagement/nachwuchs.html e scopri di più a proposito di questa bellissima iniziativa!

L'acquisto delle berrette firmate Raiffeisen (disponibili in due modelli) a sostegno degli astri nascenti svizzeri negli sport invernali è possibile da dicembre 2018 e avverrà sul sito www.welovesnow.ch e nelle filiali Raiffeisen.
© Copyright 2010-2018
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource