08.01.2019
Weekend intenso per lo sci di fondo regionale

Due giorni intensi per il Centro di sci nordico di Campra: la località bleniese ha infatti ospitato la competizione regionale Fondo del Lucomagno e l’Attraverso Campra, prova popolare valida per il circuito nazionale Swiss Loppet.

Fondo del Lucomagno:
Nella giornata di sabato 5 gennaio è andata in scena la gara regionale Fondo del Lucomagno, una prima tappa in stile classico con partenza individuale della Coppa FSSI Helvetia. L’appuntamento si è svolto sotto un cielo coperto, ad una temperatura di 4°C circa e con una neve trasformata (compatta) lungo gli 1850 metri di circuito. Le varie categorie presenti sono state le seguenti: U10, U12, U14, U16, U20 e Senior. Per la selezione di fondo della FSSI, capitanata dall’esperto Ortensio Bassi, hanno preso parte Alessandro Vanzetti e Laura Vanzetti, entrambi in forza allo SC Simano.Alessandro Vanzetti, ha tagliato per primo il traguardo nella categoria U16, dopo aver percorso 4 km. Anche Laura Vanzetti ha dominato la categoria U20, che ha svolto la sua gara su una distanza di 6 km. Purtroppo è stata assente la terza atleta inserita nella selezione FSSI, ovvero Vania Zuffi (SC Crap Ponto Valentino), che avrebbe dovuto gareggiare nella categoria U16, ma da tempo alle prese con un problema al piede che le impedisce di partecipare alle competizioni. Nella categoria maggiore femminile si è imposta sui 6 km Melina Mayer (SC Scardanal Bonaduz), seguita da Manuela Leonardi (SC Bedretto) e con Kathrin Gruber (SC Chexbres) a chiudere il podio. Nella categoria maggiore maschile sui 10 km ha vinto Thomas Graf (SC Rougemont), che ha distaccato Christoph Gasche (SC Obergoms) e l’italiano Davide Maffeis. Da segnalare il miglior tempo della giornata conseguito nella categoria U20 su una distanza di 10 km da Gianluca Walpen (SC Piz Ot Samedan).
Lo Sci Club Simano, organizzatore della competizione, ha notato una tendenza spiacevole delle ultime stagioni, vale a dire il calo di partecipazioni nelle categorie giovanili, un andamento che si spera di capovolgere nei prossimi anni. Nonostante questo appunto, gli organizzatori sono entusiasti di come si sia svolta la manifestazione.

Attraverso Campra, prova inaugurale del circuito Swiss Loppet 2019:
Domenica è stato la volta dell’evento Attraverso Campra, gara inaugurale della Swiss Loppet 2019, una serie di gare popolari a livello nazionale. La giornata di domenica si è contraddistinta da un cielo azzurro, dal vento persistente, da una temperatura di 4°C e dalla neve compatta. La gara, a stile libero e con partenza in massa, si è svolta su un circuito di 6 km da percorrere tre volte, sia per la categoria maschile sia per quella femminile. In partenza si son presentati una centinaia di atleti, provenienti oltre che dalla Svizzera anche dall’Italia. Nelle donne la migliore è stata Sandra Wagenführ (Rossignol Ski Team), che ha percorso i 18 km in poco meno di un’ora, precedendo Claudia Schmid (Schaad Nordic Sport) e Margrit Abächerli (SAS Team Madshus). Nella categoria maschile ha conquistato la 1° piazza l’ex atleta nazionale Jöri Kindschi (SAS Norge Davos), con gli italiani Sergio Bovaldi e Daniele Serra, entrambi sciatori dell’UnderUp Ski Team Bergamo, in 2° e rispettivamente 3° posizione, formando così un podio in soli quindici secondi di scarto.

Acquistate una berretta Raiffeisen e sostenete gli astri nascenti dello sci elvetico!
Raiffeisen è lo sponsor principale della FSSI e uno dei maggiori per Swiss-Ski. Inoltre, da diversi anni, Raiffeisen porta avanti una campagna di vendita volta a sostenere le giovani leve negli sport invernali: grazie infatti all'acquisto di una berretta potrai anche tu supportare le future campionesse e i futuri campioni della Svizzera!

Anche per la stagione 2018-2019 è possibile quindi comprare le berrette Raiffeisen e contribuire alla crescita delle nostre giovani atlete e dei nostri giovani atleti!

Vai al link: https://welovesnow.raiffeisen.ch/it/unser-engagement/nachwuchs.html e scopri di più a proposito di questa bellissima iniziativa!

L'acquisto delle berrette firmate Raiffeisen (disponibili in due modelli) a sostegno degli astri nascenti svizzeri negli sport invernali è possibile da dicembre 2018 e avverrà sul sito www.welovesnow.ch e nelle filiali Raiffeisen.
© Copyright 2010-2019
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource