30.01.2019
I risultati del Fondo del San Bernardino

Domenica 27 gennaio si è svolto il Fondo del San Bernardino, gara valida per i Campionati regionali FSSI. All’appuntamento hanno preso parte più di sessanta partecipanti, provenienti anche dall’Italia.

Sotto un leggero nevischio e con un temperatura poco sotto gli 0° C è andato in scena il classico Fondo del San Bernardino, prova in stile libero e con partenza individuale, nella quale sono stati decretati anche i campioni e le campionesse regionali nelle diverse categorie. L’evento, organizzato dal Gruppo Sportivo Molinera e dallo Sci Club San Bernardino, ha ospitato anche diversi concorrenti d’oltre Gottardo e italiani, che con le atlete e gli atleti della Svizzera italiana si sono confrontati sul circuito di 2 km con partenza e arrivo in zona Fornas, presso il Centro nordico di San Bernardino. Nella categoria U10, su una distanza di 2 km, è stata Anielle Marti (SC Tambo Splügen) a segnare il minor tempo tra le ragazze, precedendo la ticinese Giada Palà (SC Olivone). Tra i ragazzi U10 si è imposto invece Duri Calonder (SC Tambo Splügen), battendo Levin Ardüser (SC Tambo Splügen) in 2° posizione e Linard Mühlemann (SC Tambo Splügen) in 3°. Nella categoria femminile U12, sempre su 2 km, ha vinto l’italiana Noemi Piccinelli, che ha preceduto la seconda classificata Seraina Bänninger (SC Tambo Splügen) giunta 2°. Nei maschi U12 ha portato a casa la vittoria Tylan Michel (Trinnordic), con Nando Calonder (SC Tambo Splügen) al 2° posto e l’italiano Ettore Premoselli al 3°. A compiere due giri del tracciato, per una distanza totale di 4 km, sono state le categorie femminili e maschili U14 e U16. Tra le ragazze U14 ha conquistato il 1° posto in classifica Clara Nasciutti (GS Molinera), lasciandosi alle spalle Fiona Trepp (SC Tambo Splügen) e la compagna di squadra Nora Zuffery (GS Molinera). Tra i ragazzi U14 il più veloce è stato Nicolò Pronzini (GS Molinera), con Silvio Wieland (SC Tambo Splügen) al 2° rango e Nico Dasoli (SC Tambo Splügen) a chiudere il podio. Tra le donne U16 ha vinto Alice Fasani (SC Tambo Splügen), che ha battuto Gilda Hauke (GS Molinera) in 2° posizione e Melanie Wieland (SC Tambo Splügen) in 3°. Negli U16 ha trionfato l’atleta FSSI Alessandro Vanzetti (SC Simano), battendo Bryan Sbarbaro (GS Molinera) e Mattia Giacchino (GS Molinera). Tra le donne U20, che hanno percorso 6 km, ha vinto Simona Fasani (SC Tambo Splügen), che ha preceduto l’atleta FSSI Laura Vanzetti (SC Simano) e Christel Oberti (SC Simano). Sulla stessa distanza si sono confrontate anche le atlete della categoria Senior, nella quale ha vinto Manuela Leonardi (SC Bedretto), che ha distaccato Rosalba Rossi (GS Molinera) e Leila Giulieri (GS Molinera). A completare cinque giri del circuito, quindi sui 10 km, si sono sfidati i fondisti della categoria U20 e della categoria Senior. Tra gli U20 ha dominato Fadrì Menn (SC Tambo Splügen), che ha battuto Gian Mühlemann (SC Tambo Splügen). Nei Senior si è imposto l’italiano Kevin Stefanoni, precedendo Christoph Gasche (SC Obergoms) al 2° posto e Andrin Kappenberger (GS Molinera) al 3°.

Nella pagina "Risultati" si possono consultare la classifica della gara e quella valida per i Campionati regionali FSSI.

Acquistate una berretta Raiffeisen e sostenete gli astri nascenti dello sci elvetico!
Raiffeisen è lo sponsor principale della FSSI e uno dei maggiori per Swiss-Ski. Inoltre, da diversi anni, Raiffeisen porta avanti una campagna di vendita volta a sostenere le giovani leve negli sport invernali: grazie infatti all'acquisto di una berretta potrai anche tu supportare le future campionesse e i futuri campioni della Svizzera!

Anche per la stagione 2018-2019 è possibile quindi comprare le berrette Raiffeisen e contribuire alla crescita delle nostre giovani atlete e dei nostri giovani atleti!

Vai al link: https://welovesnow.raiffeisen.ch/it/unser-engagement/nachwuchs.html e scopri di più a proposito di questa bellissima iniziativa!

L'acquisto delle berrette firmate Raiffeisen (disponibili in due modelli) a sostegno degli astri nascenti svizzeri negli sport invernali è possibile da dicembre 2018 e avverrà sul sito www.welovesnow.ch e nelle filiali Raiffeisen.
© Copyright 2010-2019
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource