13.02.2019
Coppa Europa freestyle: Martinoli e Pascarella nei primi trenta

Il 5 e il 6 febbraio, a Jyväskylä (Finlandia), sono andate in scena due prove (moguls e dual moguls) del circuito europeo di freestyle, alle quali hanno preso parte due atleti FSSI: Riccardo Pascarella e Giosuè Martinoli. Nella gara di moguls, svoltasi martedì, Pascarella e Martinoli hanno fornito due prestazioni abbastanza solide, anche se condite da qualche errore: Pascarella ha conquistato quindi un 27° rango, mentre Martinoli ha terminato alla 30° posizione. Le discese portate a termine dai due ragazzi sono state più o meno lo specchio del loro livello attuale di sci, ma entrambi hanno notevoli margini di miglioramento: con un incremento della velocità e una maggiore precisione nell’esecuzione delle proprie figure acrobatiche, le prime venti posizioni saranno alla loro portata. Nella categoria maschile ha portato a casa la vittoria il finlandese Miska Mustonen, mentre il francese Marius Bourdette ha terminato 2° e il finlandese Severi Vierela ha concluso 3°. Tra le donne ha trionfato l’americana Lulu Shaffer, con la tedesca Lena Mayer alla 2° posizione e la russa Svetlana Ivanova a chiudere il podio.

L’indomani è stato il turno della prova in dual moguls, nella quale i nostri atleti si sono riconfermati ai livelli del giorno prima: Martinoli è arrivato 28°, mentre Pascarella 29°. Pascarella ha passato agevolmente il 1° turno in tabellone, ma il suo cammino si è fermato al 2° scontro, nel quale non ha nulla da recriminare poiché uscito difendendosi bene contro uno dei migliori atleti in gara. Anche Martinoli, che però ha beneficiato dell’accesso diretto alla 2° fase, è uscito al 2° scontro, nel quale però ha commesso troppi errori che gli hanno precluso ogni possibilità di passare il turno. Il più forte tra gli uomini è stato il finlandese Johannes Suikkari, che ha battuto in finale lo svedese Rasmus Stegfeldt, mentre la 3° posizione l’ha conquistata il francese James Crozet a scapito del finlandese Lassi Pohtola. Tra le donne ha vinto la russa Anna Gerasimova, alla 2° posizione è arrivata la finlandese Riikka Voutilainen e alla 3° la ceca Samankova Dorota.

Acquistate una berretta Raiffeisen e sostenete gli astri nascenti dello sci elvetico!
Raiffeisen è lo sponsor principale della FSSI e uno dei maggiori per Swiss-Ski. Inoltre, da diversi anni, Raiffeisen porta avanti una campagna di vendita volta a sostenere le giovani leve negli sport invernali: grazie infatti all'acquisto di una berretta potrai anche tu supportare le future campionesse e i futuri campioni della Svizzera!

Anche per la stagione 2018-2019 è possibile quindi comprare le berrette Raiffeisen e contribuire alla crescita delle nostre giovani atlete e dei nostri giovani atleti!

Vai al link: https://welovesnow.raiffeisen.ch/it/unser-engagement/nachwuchs.html e scopri di più a proposito di questa bellissima iniziativa!

L'acquisto delle berrette firmate Raiffeisen (disponibili in due modelli) a sostegno degli astri nascenti svizzeri negli sport invernali è possibile da dicembre 2018 e avverrà sul sito www.welovesnow.ch e nelle filiali Raiffeisen.
© Copyright 2010-2019
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource