Competizione Freestyle

Promuove le nuove discipline della Federazione Sci della Svizzera italiana sia in ambito competitivo che all'interno dei club.
15.02.2019
Coppa Europa: prestazioni in crescendo per Pascarella e Martinoli

Il 9 e il 10 febbraio a Bygdsiljum, piccola località nel nord-est della Svezia, si sono svolte due tappe di Coppa Europa di freestyle, nella disciplina moguls. Ai due appuntamenti, in moguls e dual moguls, hanno preso parte anche Riccardo Pascarella e Giosuè Martinoli, due giovani atleti della FSSI. Una trasferta nel complesso molto buona per la squadra allenata da Loris Battalora e Juan Domeniconi: i due ragazzi hanno conquistato i loro migliori piazzamenti stagionali, riuscendo ad avvicinarsi alle posizioni utili per la finale, alla quale accedono i primi sedici classificati, e hanno dimostrato grande solidità nelle proprie discese. Il sabato, giornata dedicata alla prova in moguls, Pascarella ha terminato 20°, mancando l’accesso alla finale per poco più di 2 punti, mentre il compagno di squadra Martinoli ha terminato poco dietro, al 23° rango. Tra gli uomini ha portato a casa la vittoria il finlandese Johannes Suikkari, seguito dallo svedese Albin Holmgren in 2° posizione e dal finlandese Riku Voutilainen a chiudere il podio. Nella categoria femminile la più forte è stata la francese Fantine Degroote, che ha preceduto l’olandese Janneke Berghuis e la svedese My Bjerkman.

L’indomani, è stata la volta della gara in dual moguls (parallelo), nella quale Pascarella ha terminato 26° e Martinoli 28°. Tutti e due, pur difendendosi bene, sono sfortunatamente usciti ai 32esimi di finale, turno nel quale Martinoli ha incontrato lo svedese Holmgren, atleta di Coppa del Mondo e assoluto protagonista di queste due competizioni, mentre Pascarella ha sfidato il francese Marius Bourdette, attualmente 5° nella classifica generale di Coppa Europa. A trionfare è stato Albin Holmgren, che ha battuto in finale il connazionale Rasmus Stegfeldt, mentre il 3° posto l’ha conquistato il finlandese Johannes Suikkari a scapito del connazionale Miska Mustonen. Tra le donne vittoria per la svedese My Bjerkman, in 2° posizione la tedesca Lena Mayer e in 3° l’olandese Janneke Berghuis.

I prossimi appuntamenti di Coppa Europa andranno in scena il 12 e il 13 marzo a Tignes, in Francia. Poi, dal 17 al 19 marzo, sarà la stazione sciistica di Airolo ad ospitare tre eventi (uno in moguls e due in dual moguls) del circuito continentale, ai quali i nostri ragazzi si stanno avvicinando in gran forma.

Atleti

Deborah Scanzio
Deborah Scanzio
Emilie Foresti
Emilie Foresti
Enea Buzzi
Enea Buzzi
Giacomo Papa
Giacomo Papa
Giosué Martinoli
Giosué Martinoli
Marco Tadé
Marco Tadé
Marla Coch
Marla Coch
Martino Conedera
Martino Conedera
Nicole Gasparini
Nicole Gasparini
Oliver Crameri
Oliver Crameri
Paolo Pascarella
Paolo Pascarella
Riccardo Pascarella
Riccardo Pascarella

Documentazione

© Copyright 2010-2019
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource