Competizione alpini

Si occupa di promuovere l'attività agonistica nella Svizzera Italiana. Esso gestisce direttamente le selezioni giovanili Juniori e OG mettendo a disposizione un'infrastruttura adeguata che crea i presupposti per l'accesso ai quadri superiori (interregionali e nazionali). Inoltre si occupa della promozione nei club e verso l'esterno curando i contatti e l'informazione, proponendo manifestazioni e coordinando il calendario delle gare regionali in collaborazione col settore organizzazione gare. Nell'ambito della formazione si occupa di organizzare ogni anno i corsi di aggiornamento e di formazione per gli allenatori di club.
16.04.2019
Eccellenti risultati per la squadra U16 di sci alpino!

Le atlete e gli atleti U16 della FSSI sono rientrati a casa con il sorriso dall’appuntamento in slalom gigante della Schüler-Cup andato in scena a Samnaun, nei Grigioni. Domenica 14 aprile, sotto una leggere nevicata e su un tracciato dalla neve compatta, hanno gareggiato più di 400 concorrenti, tra ragazzi e ragazze, nati tra il 2003 e il 2006. Un’occasione unica per la squadra dalla Svizzera italiana guidata da Alessandro Lazzarini, che ha potuto quindi confrontarsi con i propri coetanei provenienti da tutta Europa. Nella categoria U14 ha brillato Simone Santoro (SC Airolo), che ha terminato la sua discesa in 4° posizione, a poco più di 7 decimi di secondo dal podio. Nella categoria U16 Massimiliano Gusmini (SC Simano) ha fornito un’altra eccellsa prestazione che gli è valsa il 6° posto in classifica, a poco più di mezzo secondo dal vincitore. Tra le ragazze U16 ottima gara anche per Sara Planzi (Maggiore Ski Team), che è riuscita ad agguantare la 15° posizione in graduatoria. Le altre ticinesi in gara sono state Gaia Schenal (SC Airolo) che ha concluso al 17° posto tra le U14, mentre tra le U16 Giulia Stern (SC San Bernardino) è arrivata 27° e Martina Crivelli (Maggiore Ski Team) ha finito 31°.

Tra le sciatrici U14 ha vinto l’austriaca Leonie Raich, seguita dalla tedesca Katharina Hund in 2° posizione e dall’elvetica Elyssa Kuster in 3°. Nella categoria maschile U14 il podio, tutto tedesco, era così composto: Felix Rösle al 1° posto, Sebastian Pongratz al 2° e Lukas Krauss al 3°. Tra le donne U16 la più veloce è stata la svedese Julia Reiser, che ha distaccato le due svizzere Elena Leuzinger in 2° posizione e Anja Chisten a chiudere il podio. Tra i ragazzi U16 ha conquistato il 1° rango lo svizzero Philipp Kälin, che ha preceduto i connazionali Niklas Trummer, giunto 2°, e Nils Bircher, che ha finito al 3° posto.

Atleti

Aris Beroggi
Aris Beroggi
Celeste Conceprio
Celeste Conceprio
Francesco Stern
Francesco Stern
Ginevra Ostini
Ginevra Ostini
Jaiman Mida Fah
Jaiman Mida Fah
Joel De Taddeo
Joel De Taddeo
Lara Gut
Lara Gut
Marina Morelli
Marina Morelli
Martina Crivelli
Martina Crivelli
Nicola Pini
Nicola Pini
Nicole Pagani
Nicole Pagani
Sara Planzi
Sara Planzi
Sofia Cavadini
Sofia Cavadini
Sofia Santoro
Sofia Santoro
Solange Hermann
Solange Hermann

Documentazione

© Copyright 2010-2019
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource