Promozione sport sulla neve

Si occupa di divulgare la pratica degli sport sulla neve rivolgendosi alla massa grazie alla formazione e all'aggiornamento dei monitori e degli aiuto-monitori dei club affiliati proponendo vari corsi in collaborazione con Gioventù e Sport.
Inoltre propone attività nei seguenti settori: sci per tutti, sci alpinismo, seniori, sicurezza, OG generale, fondo per tutti.
16.01.2019
Raiffeisen Kids Ski Day, due date da non perdere

L’amata manifestazione, intesa a promuovere tra i giovanissimi gli sport di scivolamento sulla neve, si svolgerà in due date sulle piste di Bosco Gurin e di Airolo-Lüina.

Raiffeisen Kids Ski Day in compagnia di Snowli e i suoi amici!
La prima edizione del 2019 si svolgerà domenica 20 gennaio a Bosco Gurin. Alla giornata potranno partecipare bambine e bambini fino ai dodici anni, autonomi con lo sci-lift, in grado di sciare su pista blu e con tanta voglia di divertirsi spensieratamente con Snowli, la simpatica mascotte dello Swiss Snow Kids Village, il parco giochi invernale della Scuola Svizzera di Sci di Bosco Gurin. L’evento sarà interamente gratuito per i partecipanti e per gli accompagnatori (massimo due) il prezzo della giornaliera sarà di CHF 20.- l’una, mentre il pranzo sarà offerto a tutti. La manifestazione avrà luogo dalle 10:00 alle 13:00, con iscrizioni in loco dalle 9:00. A fine programma verranno anche estratti dei fantastici premi, tra i quali uno zaino Lange, un paio di scarponi Lange e, grazie al gruppo Rossignol rappresentato da Claudio Anastasia, un paio di sci. Infine ci sarà la possibilità di vincere due pacchetti VIP per la Coppa del Mondo del 14 dicembre 2019 a St. Moritz, gentilmente offerti dallo sponsor principale Raiffeisen.

Raiffeisen Kids Ski Day nei percorsi FUN, Cross e Race!
Il secondo appuntamento stagionale andrà in scena mercoledì 30 gennaio nella piccola ma accogliente stazione sciistica di Airolo-Lüina. La manifestazione, completamente gratuita e che si svolgerà dalle 14:00 alle 16:30, con iscrizioni aperte dalle 13:15, sarà come sempre dedicata alle sciatrici e agli sciatori fino ai dodici anni e indipendenti con l’utilizzo dello sci-lift. Il programma vario e stimolante, offrirà la possibilità ai partecipanti di testare le proprie abilità su tre tracciati: quello FUN, tra le gobbe e sui salti, quello Cross, su conche e dossi, e infine quello Race, classico percorso slalom tra le paline. I piccoli appassionati di sci si immergeranno dunque in tre discipline diverse, che richiederanno approcci e attitudini differenti.Anche qui, durante una ricca merenda offerta, verranno estratti favolosi premi, tra i quali uno zaino Lange, un paio di scarponi Lange e, grazie al gruppo Rossignol rappresentato da Claudio Anastasia, un paio di sci. Infine, un fortunato partecipante si aggiudicherà due pacchetti VIP per la Coppa del Mondo del 11 gennaio 2020 ad Adelboden, messi sempre a disposizione dallo sponsor principale Raiffeisen.

I due appuntamenti del Raiffeisen Kids Ski Day sono organizzati dalla Federazione Sci Svizzera italiana in collaborazione con la Scuola Svizzera di Sci Bosco Gurin e gli impianti di risalita di Bosco Gurin, rispettivamente con la Scuola Svizzera di Sci e Snowboard Airolo-S.Gottardo e gli impianti Airolo-Lüina. Gli sponsor sono Raiffeisen, Azienda Elettrica Ticinese, Groupe Rossignol, Club Amici FSSI, Gioventù e sport Ticino e l’Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto.

I flyer in PDF sono disponibili qua sotto.

KidsSkiDay_20gennaio
KidsSkiDay_30gennaio

Organigramma del settore

Capo Settore - Lurati Massimo
Lurati Massimo - Capo Settore
Contatti Ufficio Gioventù e Sport - Lurati Massimo
Si occupa di gestire i contatti con l'ufficio G+S per corsi aggiornamento e corsi di formazione allenatore/monitore
Lurati Massimo - Contatti Ufficio Gioventù e Sport
Mantiene i contatti con la scuola e con le categorie di bambini, ragazzi ed adolescenti che praticano gli sport invernali promuovendo le attività della FSSI.
Rinaldi Andrea - Scuola
Sci Alpinismo - Bognuda Massimo
Promuove lo sci escursionismo, corsi di tecnica in neve fresca. Organizza aggiornamenti per capi gita e promuove la sicurezza di questo settore.
Bognuda Massimo - Sci Alpinismo
Integrazione andicap - Bogiani Davide
La FTIA si occupa di promuovere lo sport per persone con andicap in Ticino. Le attività proposte sono gestite in collaborazione con i gruppi sportivi per invalidi presenti nel Cantone. Lo sci e gli sport sulla neve rappresentano un interessante strumento di integrazione in quanto permettono l'inserimento di persone con andicap nelle attività che gli sci club e le scuole svolgono regolarmente. Nel corso degli ultimi anni sono aumentate le richieste da parte sia di sci sclub, sia di famiglie con persone con andicap per trovare delle possibilità ulteriori per praticare lo sport invernale preferito. Diversi sci club hanno già inserito con successo persone con andicap durante le proprie uscite e nei corsi e in questi casi il tema dell'integrazione è un passo ormai acquisito. Assieme alla FSSI la FTIA intende divulgare la conoscenza dell'andicap affinché in futuro sarà possibile inserire in misura ancor più ampia le persone con andicap nella vita degli sci club.Le attività proposte dalla FTIA permettono a eventuali interessati di vedere il mondo dello sci dalla prospettiva dell'andicap. Inoltre è possibile intraprendere una formazione riconosciuta a livello nazionale anche da G+S per ottenere il brevetto che abilita all'insegnamento specifico.FTIA - Federazione Ticinese Integrazione AndicapCasella Postale 8346512 Giubiasco
Bogiani Davide - Integrazione andicap
Si occupa di promuovere la problematica della sicurezza all'interno dei club.
Menghetti Guido - Sicurezza
Pro Senectute - Tarchini Laura
Promuove attività diversificate a favore delle persone meno giovani.
Per maggiori informazioni potete scaricare il programma delle attività 2011/2012 nella parte dedicata ai download di questa pagina oppure consultare il sito internet www.prosenectute.org.
Tarchini Laura - Pro Senectute
Resp. Gruppo Ticinese Sciatori Ciechi - Addonizio Mario
promuove un 'attività sportiva che coinvolge due persone in una stessa entusiasmante esperienza. La guida ed il cieco stabiliscono un rapporto stretto ed inscindibile.
Con la pratica e l'insegnamento dello sci e di altre discipline sportive, e con l'organizzazione di manifestazioni sportive, ricreative e di altro genere, Il GTSC si propone di allargare lo spirito di solidarietà e di amicizia tra i soci.
Sito internet: www.gtsc.ch
Addonizio Mario - Resp. Gruppo Ticinese Sciatori Ciechi
© Copyright 2010-2019
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource